Pagina FAQ ("FAQ Item")

Le pagine predefinite sono quelle che raccolgono i contenuti di tipo pre-strutturato e li rappresentano sul sito web con un’organizzazione predefinita non modificabile. Tra queste, ci sono le pagine dedicate alle "Frequently Asked Questions" (FAQ).

Il "content type" “FAQ Item”

Esempio FAQ Item (versione CMS)
Esempio "FAQ Item" (versione CMS)

Il content type “FAQ Item” serve per inserire le FAQ all’interno del nostro sito web.

Questo tipo di contenuto rientra nelle pagine “predefinite”, sono quelle che raccolgono i contenuti di tipo pre-strutturato (ad es. news, appuntamenti, ecc.) e li rappresentano sul sito web con un’organizzazione predefinita non modificabile (liste e dettagli).

Gli elementi inseriti ("Content Item") e pubblicati vengono rappresentati subito sul sito web e ordinati secondo la modalità predefinita.

Nel CMS

Come utilizzare il "Content Type" FAQ

FAQ simply (versione online)
FAQ "simply" (versione online)

Possiamo utilizzare questo "Content Type" attraverso due modalità:

  • "FAQ simply": ci offre l'opportunità di presentare le domande e le risposte più frequenti con i "collapse", separate per categorie e inserite in una o più pagine di dettaglio.
  • "FAQ search": ci consente di gestire contenuti più lunghi e complessi sotto forma di domande e risposte come se fosse un "wiki". Il sistema genera una pagina di riepilogo con tutte le domande e le risposte, che comprende filtri e tag (sul lato destro per la selezione).

Le due opzioni di visualizzazione non possono essere utilizzate in combinazione, ma bisogna decidersi per una sola variante.

FAQ "simply"

Nell'immagine che segue, possiamo vedere un esempio di FAQ "simply", le quali vengono inserite in Kontent.ai sotto forma di articoli e visualizzate sul sito web sotto forma di "collapse":

Esempio pagina con tutti i FAQ Item presenti nel sito web (versione online)
Esempio pagina con tutti i "FAQ Item" presenti nel sito web (versione online)

FAQ "Search"

Nell'immagine sottostante, possiamo vedere un esempio di visualizzazione delle FAQ, che vengono inserite come elementi in Kontent.ai e visualizzate sul sito web (non è possibile modificare questa pagina perché è già definita e preimpostata):

Creazione di un contenuto di tipo “FAQ Item”

Sezione Content & Assets e bottone Create new
Sezione "Content & Assets" e bottone "Create new"

Si può creare direttamente un contenuto di tipo FAQ Item” tramite il bottone “Create new” all’interno della sezione “Content & assets”.

Selezione content type FAQ Item
Selezione "content type" "FAQ Item"

Ora bisogna selezionare il tipo di "content type" desiderato, in questo caso “FAQ Item”.

Conferma selezione content type FAQ Item
Conferma selezione "content type" "FAQ Item"

Si conferma la selezione con il bottone “Create”.

Item aperto FAQ Item
"Item" aperto "FAQ Item"

Si finisce direttamente nel nuovo modulo che ora va compilato in tutte le sue parti necessarie.

Campi e sezioni del "FAQ Item"

FAQ Item - Content item name
FAQ Item - "Content item name"

Campo ”Content item name”

Nome assegnato "all’item" usato solo all’interno di Kontent.ai, quindi non si tratta del titolo del modulo che si vede poi online, ma può esserci corrispondenza. Serve per identificare l’item nel CMS e viene utilizzato per la ricerca effettuata sotto il campo presente nella sezione “Content & assets”. Come standard va assegnato un nome per tutte le varianti linguistiche del progetto, ad es. Name Titel FAQ / Nome Titolo FAQ. Staccare le versioni linguistiche con uno "slash".
Questo campo è editabile solamente in una lingua del progetto.

FAQ Item - FAQ Categories
"FAQ Item" - "FAQ Categories"

Sezione “FAQ Categories”

In questa sezione possiamo associare delle categorie alla singola domanda. È possibile selezionare più di una categoria.

FAQ Item - FAQ Tag
"FAQ Item" - "FAQ Tag"

Sezione “FAQ Tag”

In questa sezione possiamo associare dei tag alla singola domanda. È possibile selezionare più di un "tag".

FAQ Item - Question
"FAQ Item" - "Question"

Campo Question”

In questo campo dobbiamo inserire la domanda della FAQ. Il campo è obbligatorio.

FAQ Item - Answer
"FAQ Item" - "Answer"

Campo ”Answer”

In questa sezione dobbiamo immettere la risposta alla domanda. Il campo è obbligatorio. Non è permesso far uso dei sottotitoli per formattare il testo e altri dettagli descritti nell’avviso in questa sezione, ad es. non è possibile inserire delle immagini o tabelle.

FAQ Item - Detailed Info
"FAQ Item" - "Detailed Info"

Campo ”Detailed Info”

In questo campo possono essere inserite ulteriori informazioni.

FAQ Item - Number
"FAQ Item" - "Number"

Campo ”Number”

Il campo numero può essere usato a fini di protocollazione.

FAQ Item - Source
"FAQ Item" - "Source"

Campo ”Source”

In questo campo si inserisce il nome del contatto che fornisce la risposta alla domanda.

FAQ Item - Date
"FAQ Item" - "Date"

Sezione ”Date”

In questo campo obbligatorio si inseriscono le informazioni riguardanti la data e ora di pubblicazione della FAQ. Questa informazione esce a fine pagina.

FAQ Item - Downloads
"FAQ Item" - "Downloads"

Sezione ”Downloads”

In questa sezione è possibile inserire dei documenti scaricabili. Gli allegati verranno visualizzati a fine pagina.

FAQ Item - Link internal
"FAQ Item" - "Link internal"

Sezione ”Link internal”

In questa sezione è possibile creare un collegamento ad una pagina interna presente nel sito web del progetto in Kontent.ai.

FAQ Item - Link external
"FAQ Item" - "Link external"

Sezione ”Link external”

In questo campo si inserisce un link che punta ad una pagina esterna. Bisogna inserire la URL completa, ad es. https://example.org.

FAQ Item - Link Text
"FAQ Item" - "Link Text"

Campo ”Link Text”

Questo campo permette di inserire un test legato al collegamento interno o esterno inserito nei campi precedenti.

FAQ Item - URL
"FAQ Item" - "URL"

Campo ”URL”

La URL viene generata in automatico appena si compila il campo “Question” della FAQ.
Si interviene solo manualmente in caso si debba modificare la URL per via di una Umlaut nella lingua tedesca o altre ragioni come ad es. l’abbreviazione di un titolo troppo lungo per la URL.

Importante: l’URL deve essere univoca, non ci possono essere pagine con lo stesso nome per la URL, altrimenti nasce un conflitto tra le pagine e non funziona correttamente la navigazione del sito.

Ultimo aggiornamento: Oggi

Informativa

Questo sito fa uso di cookie tecnici, analitici e, previo Suo consenso, cookie di terze parti per garantirLe una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “Accetta” acconsente all’utilizzo dei cookie di terze parti; cliccando invece su “Rifiuta” potrà continuare senza accettare: in tal caso verranno utilizzati solo i cookie tecnici e analitici ma alcune funzionalità ed alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili. Clicchi su “Scopri di più e personalizza” per avere maggiori informazioni sui cookie utilizzati ed esprimere il Suo consenso, che in qualsiasi momento potrà essere liberamente rifiutato, revocato o prestato. Ulteriori dettagli sono disponibili nella cookie policy completa.